Spedizione gratuita al 100%.

All'interno della Germania (UE a partire da un valore della merce di 50 €)

La pallina da golf in dettaglio

Qui potete scoprire tutto sulla pallina da golf!

Giocare a golf è un gioco di movimento, natura e materia. Quest'ultimo è una parte importante di ogni golfista e va scelto bene. Oltre alle mazze giuste, la pallina da golf è uno dei componenti che distingueranno il vostro gioco. Ti forniremo alcune utili informazioni di base sulle palline da golf.

Informazioni importanti sulle palline da golf

Da un punto di vista puramente esterno non ci sono grandi differenze tra tutte le palline da golf. Solo il colore a volte è diverso. Oltre alle collaudate palline bianche, ora ci sono palline da golf in un'ampia varietà di colori, come giallo, arancione, rosa, verde.

Ma la vera differenza è dentro ogni pallina. È qui che le palline da golf differiscono l'una dall'altra nella loro struttura. Mentre le palline più semplici sono costituite da un'unica massa omogenea, esistono anche palline da golf con più strati. Il mercato del golf offre palline da 2 pezzi, 3 pezzi e 4 pezzi.

Una delle proprietà più importanti della pallina da golf è lo spin. Tre semplici formule da ricordare sono:

piccola rotazione = dritto e largo
rotazione media = buona distanza con buona sensazione della palla
molti effetti = impedisce il rotolamento = migliore controllo

Un altro indicatore del comportamento di volo è la durezza di una pallina da golf. Quanto più dure sono le palline, tanto più esplosive volano lontano. Le palline da golf medio-dure sono un compromesso tra l'esplosività delle palline da golf dure e il gioco sensibile delle palline da golf morbide.

Come vengono costruite le palline da golf?

Oltre alle palline da golf più semplici (1 pezzo), esistono diverse palline con più strati. Le palline da golf multistrato sono solitamente costituite dal guscio, dal rivestimento e dal nucleo.

Multicolonna

Pallina da golf 1 pezzo

Queste palline da golf sono l'opzione più semplice. Di solito vengono utilizzate come palline di pratica sul campo pratica. Ciò è in parte dovuto al fatto che queste sfere monopezzo sono molto convenienti e hanno una durata estremamente lunga. A causa della forte deformazione durante il colpo, che riduce estremamente l'energia dell'impatto, il golfista perde la distanza di colpo.

Pallina da golf in 2 pezzi

I componenti di questa palla in 2 pezzi sono il nucleo e il guscio. Il nucleo è solitamente in gomma. Il cappotto, d'altra parte, è spesso realizzato in resistente Surlyn. Oltre alla loro durata, queste palline da golf possono raggiungere grandi distanze, anche se il controllo della palla passa in secondo piano.

Pallina da golf in 3 pezzi

La pallina da golf in 3 pezzi, composta da tre componenti, è adatta a golfisti ambiziosi con un HCP da basso a medio e si colloca nel segmento di prezzo medio-alto. Il pelo è solitamente un po' più morbido rispetto ai modelli più economici, il che riduce leggermente la durata, ma porta ad un migliore controllo.

Pallina da golf in 4 pezzi

Lo sviluppo delle palline da golf è in costante miglioramento e sta diventando sempre più scientifico. Ciò porta alla creazione delle cosiddette palline da golf multistrato e rappresenta un ulteriore sviluppo delle collaudate palline a 3 pezzi. La combinazione dei diversi materiali porta a risultati positivi nel comportamento di volo e nel controllo della palla. Grazie alla produzione speciale, queste palline sono molto più costose e sono adatte per giocatori e professionisti molto bravi.



Altre proprietà importanti delle palline da golf

Il diametro standard di una pallina da golf è di circa 42,7 millimetri e pesa solitamente circa 46 grammi .

Agli albori del golf, la superficie di una pallina da golf veniva graffiata a mano, ma lo sviluppo ha portato alla formazione delle cosiddette fossette (piccole rientranze). Ciò porta ad un'aerodinamica ottimale e quindi a traiettorie più lunghe e stabili. Ciò significa che ora i professionisti possono raggiungere distanze superiori a 300 metri.

La durezza di una pallina da golf è un indicatore del grado di compressione. Si tratta della proprietà di quanto una pallina da golf può deformarsi ed è quindi in grado di assorbire parte dell'energia dell'impatto. La compressione è responsabile della sensazione della palla. Al giorno d'oggi le compressioni della palla variano tra 50 e 100. Minore è la compressione, più morbida è la palla e la sensazione.

Cosa sono le Lakeball e le X-Out Ball?

Questi tipi di palline da golf sono palline molto economiche. Le Lakeball sono, come suggerisce il nome, palline da golf utilizzate che vengono pescate negli stagni e nei laghi dei campi da golf. Sfortunatamente, queste palline da golf sono associate a danni dovuti al tempo trascorso in acqua. Il guscio esterno e anche il funzionamento interno della pallina da golf potrebbero essere stati danneggiati. Ciò significa che le caratteristiche di volo della palla sono estremamente limitate.

Le palline da golf X-Out presentano piccoli difetti di produzione e vengono solitamente vendute a un prezzo inferiore come B-stock. Anche con queste palline da golf, questi errori possono causare interferenze indesiderate con il gioco del golf.